Storia

La nostra Storia

Ottant'anni di Storia

Esattamente ottant'anni fa Salvatore Navarra, antiquario napoletano dai mille interessi,alla ricerca di una sede che oltre da esposizione servisse anche come punto d'incontro peramici, clienti ed esperti d’arte si trasferiva dalla Galleria Umberto a Piazza dei Martiri. Nasceva cosi quella che da allora si è chiamata semplicemente Galleria Navarra, vale a dire un insieme di locali dove era possibile trovare di tutto: oggetti d’antiquariato, quadri, tappeti antichi sino a piccoli tesori pescati dal titolare chissa dove. Nel tempo, quella dei tappeti è diventata la vocazione principale della Galleria con un progressivo allargamento di interessi dagli esemplari d'epoca o da collezione ai tappeti contemporanei di qualità sino a quelli più attuali per gusto o tendenze d'arredamento.

Passione e Professionalità dal 1939

Molti Clienti, molti nomi Celebri

Per importanza e posizione, la Galleria ha richiamato negli anni migliaia di clienti alcuni dei quali sono diventati altrettanti pezzi della sua storia. Totò ed Eduardo De Filippo erano, ad esempio, di casa.
Storica, inoltre è rimasta la visita quasi “ufficiale” di Francesco Cossiga, allora Presidente della Repubblica, con tanto di spiegazioni richieste per i vari oggetti esaminati.

La Collezione

Una Collezione notevolmente rinnovata

Nella sua sede principale la Galleria Navarra riunisce oggi centinaia di tappeti provenienti da regioni della Persia e dall'oriente dove la produzione si mantiene ancora ai livelli più alti. Il “filo diretto” che da anni la collega al bazaar della Persia ed agli altri mercati mondiali del tappeto costituisce la spiegazione principale di una convenienza davvero reale in rapporto a qualità ed originalità di ogni esemplare da non confondere con quotazioni di mercato di tipo diverso. Di recente, tra l'altro, l'intera Collezione é stata notevolmente rinnovata con l'inserimento di tappeti in linea con le più attuali tendenze dell'arredamento.

Il Ripristino

Da Ieri a Oggi

La Galleria Navarra è un antico giardino con una Ex Cappella e annessa Galleria, che ha cambiato più volte proprietario e destinazione d'uso. Nata nel 1855 come Giardino di delizie del Palazzo Nunziante, è stata venduta nel 1908 all'antiquario Canessa, poi nel 1926 alla Società American Express Company e infine nel 1939 al Cavalier Salvatore Navarra. Quest'ultimo l'ha trasformata in un luogo di esposizione e incontro per gli appassionati d'arte, specializzandosi nella vendita di tappeti. Nel 2016 la famiglia d'Alessio ha avviato un'importante restauro filologico durato oltre 4 anni riportando l'immobile agli antichi splendori degli anni '20. Nel 2022 i fondatori di Rossopomodoro hanno riaperto la Galleria come ristorante pizzeria arte & spirits, con la collaborazione di Rossopomodoro, per la cucina e la pizzeria, della Fondazione Made in Cloister per le mostre d'arte moderna e del designer Ventrella per il forno-scultura.

Visita : gallerianavarra.org

Esperienza

I Vantaggi dell'Esperienza

Ottant'anni di attività rappresentano un patrimonio di esperienza al quale tutti i clienti della Galleria possono attingere. La consulenza dei suoi esperti acquista, così, un valore particolare sia nella fase precedente che in quella seguente ad ogni acquisto. Mentre pagamenti rateali, restauri, lavaggi, permute sono altrettanti aspetti di un rapporto che non si esaurisce nell'atto della vendita.

Cenni storici della Galleria

1939
1950
1992
2010
2022

1939

1939

1950

1950

1992

1992

2010

2010

2022

2022